Stampa

barche regata Centro Storico, col simbolo della Triglia; Poggio, col Riccio; Punta Grossa, col Corallo;Torre Lapillo, con la Stella Marina; Strea, con l’Ippocampo; Riviera di Levante, col Granchio; Bacino Grande e la Conchiglia; Scalo di Furno, segnato dal Paguro; Cina, con la tartaruga caretta caretta; Corea ed il Gabbiano.
I primi d'agosto con un sole potente da mattina a sera, prende il largo la competizione organizzata dall'Associazione "Il palio dei Rioni di Porto Cesareo". Un appuntamento che unisce storia, tradizione e sport.
Evento che attira tantissimi turisti incuriositi da una gara espressione della comunità marinara. La competizione di barche impiegate nella pesca, vede vogare due pescatori in avanti in posizione eretta, e coinvolge giovani del paese in rappresentanza dei 10 rioni storici della città Jonica.

palio porto cesareoI dieci gozzi a remi, costruiti dal Cantiere Latino di Porto Cesareo, hanno il loro simbolo e colori, stazionano presso la Riviera di Levante, per poi raggiungere le due boe di partenza, e farvi in seguito ritorno in una manche cronometrata. Si aggiudica il Trofeo ed il Palio l'equipaggio che nelle due manche ha totalizzato il punteggio superiorità, in caso di parità tra imbarcazioni vale la somma dei tempi delle due manche.

CENTRO STORICO POGGIO LA STREA PUNTA PROSCIUTTO

La passione per il mare e la competizione con le onde sono per i pescatori il pane quotidiano