Stampa

scogli

Il Parco del Litorale di Ugento

occupa 808 ettari tra le località balneari di Torre San Giovanni e Lido Marini, anche questo parco è ideale per fare birdwatching, dove soggiornano specie migratorie come aironi, garzette e tarabusi.
Tra gli animali che vivono qui la volpe, il riccio, la faina e il tasso. Su questo lato la costa è bassa e rocciosa, da Torre San Giovanni fino a Lido Marini si incotra sabbia finissima ed una serie di basse dune.

faro santandrea

Parco Isola di Sant’Andrea – Litorale di Punta Pizzo

Il Parco comprende l’area boschiva a sud di Gallipoli (Punta Pizzo) e l’Isola di Sant’Andrea. L’isola di soli 4,5 km, esposta alle intemperie del mare ospita un faro a sud gestito da terra.
L’area di Punta Pizzo è una pineta con una meravigliosa costa sabbiosa popolata da dune con distese di ginepro coccolone e di gigli di mare. Anche in questo parco è presente un’area paludosa.

torre santa caterina
PortoSelvaggio

il Parco di Porstoselvaggio fu istituito nel 2006 ed il litorale è caratterizzato da una costa alta e piccoli scogli che si ergono dal mare verde e blu scuro, sempre intenso e brillante.
La baia di Portoselvaggio si estende per 7 km di costa ed occupa 1500 ettari nel comune di Nardò. Costeggiando da Santa Caterina, si incontrano: la Palude del Capitano, la baia di Uluzzo e la Pineta di Portoselvaggio.
In alto l’ampia pineta di pini di Aleppo con al margine costiero la baia di Portoselvaggio, una zona anticamente priva di ogni vegetazione e piantumata negli anni 50 oggi è un polmone verde che impreziosisce la vicina zona turistica delle Cenate.
Oltre i pini d’Aleppo crescono cipressi ed eucalipti, nel sottobosco spontaneo spuntano piante selvatiche di mirto, ulivo, orchidee e rosmarino.
La zona può essere raggiuntapercorsa solo a piedi.