fbpx
Stampa

 Il vestito della festa per strade e piazze è fatto di piccole luci che tutte assieme formano un sogno abbacinante. Le tirano su Aziende specislizzate, che appena scende il sole, ridisegnano i centri storici. Architetture di luci sorrette da pali e sagome di legno che spariscono la sera lasciando fluttuare nell'aria straordinari effetti e giochi luminosi. La paratura, i suoni e gli odori sono un inno all’allegria e alla festa.
Scorrano è la capitale delle luminarie qui il fascino delle lucine della tradizione si sono evolute all’insegna dell’innovazione.
Scorrano è ora famosa in tutto il mondo per le sue mirabolanti luminarie e ha conquistato l’appellativo di Capitale Mondiale delle Luminarie.

luminaria scorrano

Santa Domenica, patrona del paese, è la “madre” di tutte le feste patronali del Salento e Scorrano si anima in suo onore d’un tripudio di luci.
In questa ricorrenza il piccolo borgo mette in scena “La Notte delle luci” un evento unico che prende il via il 5 e termina il 10 luglio d’ogni anno. Uno spettacolo surreale in cui si immergono migliaia di visitatori avvolti da milioni di iridescenti lampadine multicolore.
A Scorrano risiedono i più abili maestri paratori. Non c'è festa nel Salento che non li veda all’opera, una tradizione napoletana, reinterpretata dagli abitanti del Barocco leccese. Così da Scorrano a Sanremo, Milano, sino al Giappone e gli Stati Uniti questi artigiani della luce  lasciano tutti meravigliati con imponenti cattedrali di luce. 

Le luci delle parature comparvero prima dell’avvento dell'elettricità. Si narra che Santa Domenica chgiese in sogno ad una donna di Scorrano  che fosse acceso un lumicino in ogni finestra in segno di gratitudine, per liberare il paese dalla peste. In poco tempo il paese brillò di mille e mille lucine e la Santa protesse Scorrano ed i suoi abitanti dal terribile male.

Sono trascorsi quattro secoli e Scorrano festeggia con devozione la Santa e una tecnologia ben diversa dalle fiammelle ad olio.

 

In ricordo di mille luci votive a Scorrano nasce un distretto produttivo conosciuto nel mondo