Stampa

angioletto barocco Da visitare: la Basilica di Santa Croce (1548-1646) fu dedicata alla Croce nel 1571 in seguito alla battaglia di Lepanto; addossato si erge il Palazzo del Governo (1549-1695). La scenografica Piazza del Duomo (1659-1670) che comprende il Seminario (1694-1709) nel cui cortile si trova un pozzo riccamente ornato opera di Giuseppe Cino. Da visitare ancora Piazza Sant’Oronzo con il “Sedile” e l’attigua chiesetta di San Marco donata nel 1543 dalla numerosa colonia veneta, a cui far seguire le chiese di Santa Irene, Santa Chiara, San Matteo, la chiesa del Carmine e San Giovanni Battista.

chiesa barocca

Il Barocco a Lecce si sviluppa in 200 anni a partire dal Cinquecento. In questo arco di tempo il Centro cambiò profondamente, la città fortificata edificata attorno al castello di Carlo V si trasformò grazie anche alla designazione della cittadina in Capoluogo dell'intera regione, voluto proprio dallo stesso Carlo.
L’imperatore considerava Lecce e la Penisola salentina un avamposto importante del suo regno. Questa condizione ne fece il Capoluogo di regione ed eletta sede stabile tutti gli ordini religiosi dell'epoca.
Questo produsse una vigorosa trasformazione architettonica ed il titolo di capitale del Barocco.
La committenza religiosa fu li cuore di questo processo tra nuove costruzioni e riadattamenti di chiese e conventi, il rinnovamento avvenne con stucchi, marmi e decorazioni fantasiose.

rosone barocco

Il Barocco nel Salento realizzato nella pietra locale: la Pietra Leccese, un calcare tenero e compatto dai toni caldi, era docile alla lavorazione e fu ampia la schera di scalpellini che vi si dedicarono. Il maggior pregio è databile alla seconda metà del Seicento divenendo lo stile dominante per gran parte del Settecento.
In questo periodo chiese e palazzi furono popolati di putti, angeli, ghirlande di fiori e frutti, esseri grotteschi nel caldo tufo dal colore cangiante, bianco metafisico nel pomeriggio, giallo crema la sera.

Festoso e musicale, da alcuni definito "Barocchetto" in verità ha un suo stile che è tipico e simile a quello dell'America latina